Disturbi dermatologici
disturbi dermatologici
La pelle e il sistema nervoso si sviluppano parallelamente nel feto e rimangono intimamente interconnessi per tutta la vita. A causa delle interazioni esistenti tar i due sistemi ci sono delle componenti psicosomatiche e comportamentali significative in molte condizioni dermatologiche. La relazione esistente tra il derma e il sistema nervoso permette di pianificare interventi che comprendono più di un trattamento e che prevedano anche l’utilizzo di ipnosi. L’ipnosi, data l’interconnessione tra psiche e soma, può avere un impatto positivo su molte malattie dermatologiche. La pelle ed il cervello interagiscono continuamente tramite il sistema psiconeuroendocrino ed il comportamento; per tale motivo molti disturbi del derma possono essere risolti in modo efficace se nella pianificazione della cura è prevista anche la dimensione psicologica (Shenefelt, 2011).
Classificazione
Alopecia areata si manifesta con una repentina caduta di capelli o di altri peli del corpo determinando un aspetto a chiazze o ad aree glabre nelle parti del corpo interessate dal problema. Il disturbo ha origine da un processo autoimmunitario, legato all’azione dei linfociti T diretto specificatamente ai follicoli piliferi e oltre al fattore immunitario sembrano giocare un ruolo importante nella sua patogenesi i fattori psicologici; colpisce circa 1,2% della popolazione. La trance si è dimostrata utile nel trattamento del problema con i bambini, con un incremento della sua efficacia quando viene insegnata l’autoipnosi e con gli adulti. In termini generali le ricerche hanno evidenziato come un intervento di ipnoterapia possa migliorare i sintomi dell’alopecia, ma a causa della scarsità degli studi disponibili non è possibile trarre conclusioni sull’effetto positivo della trance in questa patologia.
Dermatite atopica è una forma di allergia caratterizzata da un rash cutaneo (chiazze arrossate, chiazze, pomfi), derivante da una infiammazione localizzata mediata dai linfociti T; il rash cutaneo si manifesta dopo che il soggetto è stato esposto ad un allergene. Questo disturbo è geneticamente determinato e dal punto di vista epidemiologico è in aumento nel nord America e in Europa ne è sofferente il 10-20% dei bambini. Di norma il disturbo tende a migliorare verso i cinque anni di età per poter, a volte, ricomparire in età adolescenziale e in età adulta. La metà della popolazione affetta dalla dermatite presenterà il disturbo per tutta la vita.
Psoriasi è un disturbo del derma a predisposizione genetica provocato da una disregolazione del sistema immunitario. Il malessere è caratterizzato da manifestazioni infiammatorie e iperproliferative che possono dare origine a delle lesioni eritematoso-squamose di color argenteo e che riguarda circa l’1,5% della popolazione. Le lesioni possono presentarsi in alcune aree del corpo come il gomito, le mani, la regione sacrale, il cuoio capelluto, le ginocchia, i genitali, i glutei. Si ritiene che i fattori scatenanti della malattia possano essere di diversa origine tra cui gli eventi traumatici, infettivi, stress, infatti in uno studio pilota l’ipnosi si è dimostrata utile sia quando utilizzata in forma neutra sia quando le suggestioni erano specifiche al disturbo.
Verruca volgare è una condizione comune di origine virale dovuta ad una infezione del virus del Human Papilloma Virus (HPV) e viene classificata in funzione della sua locazione. Da un punto di vista epidemiologico le verruche le ritroviamo per lo più in bambini e adolescenti, il 20% di questo popolazione ne soffre, l’infezione si propaga da persona a persona e raramente tramite oggetti. Ci sono numerosi studi clinici che testimoniano come la psicoterapia e l’ipnosi possano essere degli approcci indicati per affrontare il problema.
Criteri diagnostici
La diagnosi delle malattie dermatologiche deve essere compiuta da un medico o da un dermatologo.
Principi di trattamento
Per i disturbi dermatologici l’ipnoterapia risulta essere una linea di trattamento secondaria o aggiuntiva rispetto a quella medica, per cui qui di seguito vengono riportate brevemente quelle che sono di norma le principali linee di intervento. La trance può essere utilizzata con altre forme di intervento psicoterapeutiche come quella cognitivo comportamentale (Shenefelt, 2003a).
Verruche volgari: crioterapia, sostanze chimiche, raschiamento, laser, farmaci immunomodulanti.
Psoriasi: corticosteoroidi topici, fototerapia.
Alopecia areata: per lo più con corticosteroidi e di norma viene consigliata una terapia di supporto.
Dermatite atopica: la terapia principale è per lo più legata all’uso di steroidi locali e di antistaminici per il prurito e di norma quando il disturbo colpisce i bambini è essenziale avviare colloqui con i genitori al fine di rassicurarli ed informarli.
Terapia ipnotica
Vi è una stretta relazione tra alterazioni del derma e le dinamiche emotive, tanto che diversi esperimenti hanno messo in evidenza come tramite l’ipnosi si riesca a modulare l’effetto di alcuni stimoli come per es. il calore, il freddo sulla cute e la risposta immunitaria a stimoli stressogeni. Una ricerca compiuta su Medline utilizzando come parole chiavi ipnosi e disturbi della pelle ha riscontrato che l’ipnosi viene utilizzata come terapia complementare per diversi disturbi della cute tra cui ad esempio dermatite atopica, psoriasi, herpese simplex, verruca volgare, prurito, ecc. Con l’ipnosi si può agire per aiutare la persona a: ridurre comportamenti dannosi, ridurre i sintomi ed in termini generali agire sugli stati emotivi coresponsabili dei disturbi della pelle. I meccanismi con i quali l’ipnosi determina un miglioramento dei sintomi non sono ancora del tutto chiari, anche se si ritiene che questa possa influenzare l’irrorazione sanguigna nelle aree del corpo oggetto della suggestione, ad avere effetto su alcune funzioni involontarie del nostro corpo (Shenefelt, 2000). In ambito dermatologico l’ipnosi viene utilizzata per promuovere emozioni positive e rilassamento, lavorando parallelamente sugli stati ansiosi o depressivi o utilizzando suggestioni che possano alleviare parte della sintomatologia; come ad esempio il calore per l’alopecia areata.
Indicazioni cliniche
L’ipnosi può migliorare o risolvere numerose dermatosi, tra cui acne excoriée, eczma disidrotico, eritromelalgia, foruncoli, glossodinia, herpes simplex, iperidrosi, ittiosi volgare, lichen planus, neurodermatite, dermatite nummulare, nevralgia post-erpetica, prurito, psoriasi, rosacea, orticaria, verruca vulgaris e vitiligine. Inoltre la trance ipnotica può anche ridurre l’ansia e il dolore associato alle procedure dermatologiche indicate (Shenefelt, 2000).
Tecniche ipnotiche
L’ipnosi è utilizzata per promuovere emozioni positive, il rilassamento, l’incremento dell’autostima, lavorando parallelamente sugli stati ansiosi o depressivi, utilizzando suggestioni che possano alleviare parte della sintomatologia. In termini generali sono stimolate risposte ideosensorie come ad esempio le sensazioni di calore per l’alopecia areata o di freddo rispetto alle verruche volgari. Sono utilizzate, inoltre, diverse tecniche come le fantasie guidate, l’autoipnosi che può essere indotta con l’ausilio delle registrazioni.
Risultati clinici
Vi sono molti studi che testimoniano l’effetto positivo dell’ipnoterapia (Shenefelt, 2000) ma sono per lo più casi clinici o ricerche con pochi campioni per cui non è possibile trarre delle conclusioni definitive e soprattutto generalizzabili tenendo conto che l’ipnosi è un intervento aggiuntivo alle linee standard.
Controindicazioni, precauzioni e profilo di sicurezza
Dalle ricerche effettuate emergono controindicazioni per l’utilizzo dell’ipnosi quando il paziente ha un disturbo psicotico o si trova in uno stato alterato di coscienza a causa di una sostanza (Shenefelt, 2003b). I disturbi dermatologici richiedono quasi sempre una combinazione di interventi, per cui è utile ricorrere all’ipnosi quando le linee intervento standard non si sono dimostrate sufficientemente efficaci; l’ipnosi si integrerà ai suddetti trattamenti.
Considerazioni conclusive sull’ipnosi nei disturbi dermatologici
Livello di efficacia dell’ipnosi (evidence based): nonostante i casi clinici in letteratura evidenziano l’utilità dell’ipnosi nel trattamento dei disturbi dermatologici, di fatto non sono presenti studi sulla sua efficacia sufficientemente strutturati da poter indicare chiaramente il suo grado di efficacia.