Archivio 2025
auguri di natale

Martedì 9 dicembre, le settecentesche sale dell’Unione Industriali di Torino hanno ospitato una speciale CENA DI NATALE INSIEME.
Una serata elegante e conviviale è stata una bella occasione per scambiarsi gli Auguri.
All’aperitivo è seguita la CENA SERVITA AI TAVOLI e l'intensa MUSICA del SAX di Beppe Giurato ha coinvolto i partecipanti in una serata da ricordare.
my life. la mia vita - 3 dicembre

la felicita' al tempo dell'odio - 1 dicembre

Come ogni anno, l’ultima conferenza del Dott. Walter Comello al Circolo dei Lettori è dedicata alla FELICITÀ. Ogni volta il tema è declinato in modo diverso e quest’anno lo stimolo al confronto sarà ancora più impegnativo.
.

PSY CLUB - Violenze di cuori - 24 novembre

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE anche quest’anno la nostra Associazione vuole dare il suo contributo ad un tema importante. Dopo il convegno L’AMORE MALATO dello scorso anno, VIOLENZE DI CUORI sarà occasione di un diverso, stimolante e utile confronto con i partecipanti alla serata.
Il Dott. Walter Comello condurrà ad una puntuale riflessione sulla necessità di osservare il problema anche da punti di vista diversi.
“Se da oltre vent’anni ci si occupa di un problema che sembra immutare nell’intensità e nella frequenza è evidente che è necessario un nuovo modo di pensare. Le diagnosi sbagliate portano a soluzioni sbagliate. I fatti di cronaca che maggiormente colpiscono la pubblica opinione evidenziano che quei comportamenti estremi non sono la conseguenza di una cultura, ma di un ingestibile livello di sofferenza emotiva dovuta all’incapacità di tollerare l’abbandono affettivo. Non si risolve il problema sanzionando una patologia, le patologie vanno riconosciute e curate prima che diventino comportamenti pericolosi e poi reati”.
PSY CLUB, che da un anno si occupa di relazioni di coppia, diventa il contesto naturale in cui condividere il tema. Siamo pertanto lieti di invitarla, lunedì 24 novembre a partire dalle ore 19.30, all'ultimo appuntamento di quest'anno di "PSY CLUB. Dinner and conference".
Una SERATA ELEGANTE E CONVIVIALE nelle settecentesche sale dell’Unione Industriali di Torino, rivolta a tutti coloro che hanno il piacere di confrontarsi sulle importanti tematiche delle dinamiche relazionali e affettive all'interno della coppia.
All’aperitivo seguirà una piacevole CENA SERVITA AI TAVOLI e prima del dolce speciale, diventato ormai tradizione, il Dott. Comello affronterà, con la sua solita coinvolgente narrativa, il tema "Violenze di cuori".
I posti sono limitati e la partecipazione richiede la prenotazione.
Dress code: Serata elegante
Costo della cena: € 40
Posti disponibili 45
my life. la mia vita - 19 novembre

la mente che cura - 10 novembre

Nel corso della serata il Dottor Comello ha presentato il suo personale protocollo terapeutico, messo a punto nel corso di anni di esperienza professionale e divenuto uno straordinario strumento di soluzione.
Albert Einstein diceva che è necessario un nuovo modo di pensare per porre rimedio ai problemi creati da un precedente modo di pensare. Questo vale per il paziente e per il modo di pensare la cura. Un approccio terapeutico diverso che parte dalla diagnosi clinica per trovare nel sintomo e nel vissuto della persona un rapporto di causa effetto all’origine della problematica. Un progetto terapeutico realizzato su ogni singolo caso che origina dall’individuazione di questa relazione la sua rimozione, fino all’estinzione del rapporto causale. Nella fase successiva della terapia uno specifico intervento di ipnosi consentirà di ottenere risultati sorprendenti. La mente cura se stessa e il corpo che ne è la conseguenza.
Nel corso della conferenza sono stati presentati filmati e case history, ma il valore fondamentale della serata è stato determinato dalla presenza di pazienti, AMBASCIATORI DI STRAORDINARIE SOLUZIONI, che hanno portato l'entusiasmo e la testimonianza delle loro storie di successo terapeutico.
.

CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA' ITALIANA DI IPNOSI - Viareggio - 8 novembre

abstract intervento dottor comello

.

my life. la mia vita - 5 novembre

PSY CLUB - Sessualmente - 20 ottobre

PSYCLUB. Dinner and conference, progetto ideato e condotto da Walter Comello riprende con due nuovi appuntamenti:
| • | lunedì 20 ottobre – SESSUALMENTE |
| • | lunedì 24 novembre - VIOLENZE DI CUORI |
Una cena elegante nelle sale storiche dell’Unione Industriali a Torino è occasione per affrontare, in una coinvolgente conferenza, il complesso tema delle relazioni di coppia. Un’idea nuova di CLUB senza necessità di iscrizioni o tesseramenti, semplicemente un tempo e un luogo, per persone che hanno il piacere di ritrovarsi e condividere appuntamenti di cultura utile e psico-soluzioni, accompagnati da Walter Comello, psicologo psicoterapeuta.
IL PROGRAMMA: ore 19.30 aperitivo finger food - ore 20.15 cena servita ai tavoli- ore 21.30 conferenza - ore 22.30 speciale dolce Psy Club - ore 23 conclusione
DRESS CODE: Serata elegante
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione richiede la prenotazione entro la domenica precedente la serata in programma, al numero 011-8129758 o scrivendo a info@psychecentrostudi.it e indicando nome, cognome, e-mail e numero di telefono di ogni partecipante. Seguirà mail di conferma.
Posti disponibili 45. Costo della cena € 40
La vita di coppia è per tutti un percorso accidentato che spesso appare pericoloso, difficile, a volte faticoso. Le gioie dell’amore ne valgono i rischi e lo stare insieme rappresenta la nostra stessa natura umana: l’istinto alla coppia. Non si può riporre nella fortuna il valore di un incontro o la condizione per la continuità nel tempo della relazione, la riuscita del progetto della coppia non è frutto del caso e conoscerne le regole e le dinamiche consente di evitare o di ripetere errori già commessi da noi o da altri. Quando vi è una crisi se ne esce in due modi possibili: metterci una pezza, per ritrovarsi a breve nelle stesse condizioni, o identificare un progetto che determini un processo di cambiamento. Ognuno nella vita fa quello che sa e di conseguenza quello che può, volere non è potere, sapere è potere. Sono necessari nuovi strumenti di sapere che creino una nuova cultura della coppia e che pongano rimedio ai problemi creati da un precedente modo di pensare. Se è vero che il dolore affettivo è causa delle più grandi sofferenze e dei peggiori comportamenti verso gli altri e verso se stessi (l’84% degli omicidi e il 91% dei suicidi sono intraffettivi), la qualità della vita e la salute fisica dipendono soprattutto da questo affascinante mondo delle nostre emozioni-relazioni. Non importa quello che siamo, quale sia la nostra professione o il nostro ruolo nel mondo, spesso ci sentiamo soli nei confronti di una grande sfida, la più difficile, quella a cui siamo meno preparati. A volte si ha la pretesa di sapere già tutto, di avere capacità per far fronte a ben altri problemi, eppure si continua ad essere silenziosi e assenti alla nostra e altrui sofferenza. Il tempo, a cui viene affidata la soluzione, non cura, come non curano i nostri appuntamenti, ma vogliono essere momenti di confronto, quello che mi piace definire cultura utile, in cui ognuno porta a casa quel che gli serve. Se la scienza deve servire a migliorare il mondo, la conoscenza è una responsabilità verso il proprio. Walter Comello
.

IPNOSI - 13 OTTOBRE

L’ipnosi è uno stato di coscienza particolare in cui le naturali facoltà analitiche sono sufficientemente ridotte da consentire l’utilizzo di livelli più profondi dell’inconscio ai fini del benessere dell’individuo.
E’ uno straordinario STRUMENTO MEDICO E PSICOLOGICO sempre più utilizzato in ambiti differenti. Ogni essere umano dotato di normali attività psichiche può accedervi e il ricorso a questa tecnica a scopi terapeutici è totalmente assente da effetti collaterali.
Chi vi si sottopone vive una piacevole sensazione di tranquillità e di benessere, è consapevole di quanto accade e ne conserverà il ricordo all’apertura degli occhi. L’ipnosi si realizza attraverso un monoideismo, al mantenimento quindi di un’idea che si trasforma in condizione psichica e fisica nel corso dell’esperienza e in un tempo successivo al di fuori della questa.
E’ un fenomeno psicosomatico di grande naturalezza, non prevede perdita di coscienza o di memoria e in nessun caso può agire in contrapposizione a valori e modelli di chi vi si sottopone.
Nel corso della serata saranno presentate le straordinarie capacità della mente in ambito terapeutico e in manifestazioni particolari come regressione, rivivificazione e allucinazioni sensoriali.
Per partecipare alla conferenza, inviare richiesta a info@psychecentrostudi.it indicando per ogni partecipante: nome, cognome e indirizzo mail. Verrà spedita una email di conferma
giornata mondiale della salute mentale - 10 ottobre

Il 10 ottobre è la GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE istituita dalle Nazioni Unite e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Un'occasione per stimolare a livello internazionale la consapevolezza sulla salute mentale, ridurre il pregiudizio, promuovere l'accesso globale a servizi competenti, condividere consocenze, incentivare programmi e strumenti terapeutici.
dOTTORI E SCIAMANI - 22 SETTEMBRE

Il Dottor Walter Comello, esploratore del mondo e dell’animo umano, ha condotto i partecipanti a scoprire i riti della medicina attraverso narrazione, immagini e oggetti dei suoi viaggi di ricerca in tante parti del mondo.
Un viaggio in terre e mondi lontani, saperi millenari per comprendere cosa lega il modo di pensare la cura della nostra cultura scientifica e le antiche tradizioni del mondo. La mente e il corpo hanno sempre avuto un ruolo imprescindibile nella malattia e nella sua guarigione, il ruolo taumaturgico è sempre stato il potere della conoscenza di ciò che veniva tramandato e la personalità del soggetto che la esercitava. Dottori e sciamani così lontani nel tempo, nello spazio, nelle proprie convinzioni eppure legati da una invisibile condizione che si fa guarigione del corpo e dell’anima.
Foreste e deserti in cui la natura offre soluzioni, notti in cui il fuoco e i tamburi accompagnano nel mondo delle ombre che stanno dentro e fuori di sé, bagliori di albe primitive tra religione e rituali magici.
Una narrazione che vi condurrà a conoscere, scoprire e vedere ciò che ho incontrato in tanti anni di viaggi e ricerca ai confini del mondo - Walter Comello
PSY CLUB - Nella testa delle donne - 30 giugno

49° CONGRESSO NAZIONALE SIUD - 26-28 giugno

Dal 26 al 28 giugno si è tenuto a Bologna il 49° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urodinamica (SIUD), al quale il Dottor Comello ha partecipato con due interventi.
Venerdì 27 giugno - ore 14.40
Ipnosi e autoipnosi per il controllo del dolore
Venerdì 27 giugno - ore 17.45
Psico-Urologia ... SIUD incontra gli Psicologi - Discussione casi clinici
.

PSY CLUB - Nella testa degli uomini - 9 giugno

.

La bellezza - aosta - 30 maggio

PSY CLUB - per sempre - 26 maggio

.

L'età che avanza, la forza che resta - 24 maggio

Sabato 24 maggio 2025, il Dottor Comello ha partecipato al Convegno "L'età che avanza, la forza che resta", organizzato dal Rotary Distretto 2031.
Il tema del suo intervento è stato: "Le principali tecniche di stimolazione cognitiva per contrastare il declino cognitivo".
Il convegno si è tenuto presso la Fondazione dell'Avvocatura Torinese Fulvio Croce.
.

Food, fame e gusto - 19 maggio

Freud diceva che le azioni di un individuo si basano prima sul soddisfacimento dei bisogni primari e poi, soddisfatti questi, muovono verso ciò che più dà piacere. Il cibo è la gratificazione più immediata e a disposizione, basta aprire il frigorifero, mentre l'affetto non è sempre facile procurarselo. Altre volte è un bisogno di trasgressione, tra i peccati il meno grave e il più accettabile. Altre volte il cibo è il premio che si pensa di meritare, qualche volta sanzione. Aspetti biologici e psicologici alla base del nostro comportamento quotidiano, a volte disagio o patologia.
Una serata di cultura utile e psicosoluzioni ... ognuno porterà a casa quel che gli serve.
.

disturbi della mente - 14 maggio

PSY CLUB - tra due cuori - 12 aprile

.

genitori e figli in difficoltà - 14 aprile

Essere genitori non è mai stato facile, ma ancor meno lo è nei confronti di un mondo che cambia velocemente. Un quarto degli adolescenti è in cura psichiatrica farmacologica o in psicoterapia. Disagio e isolamento sociale, aggressività, autolesionismo, disturbi alimentari, uso di sostanze, ansia e depressione, sono solo alcuni dei più frequenti problemi di una generazione in difficoltà. A volte ci sono genitori assenti, ma spesso incapaci di affrontare problemi difficili da comprendere, che determinano un senso di impotenza e soprattutto una relazione difficile. L’incontro si prefigge lo scopo di fornire una lettura utile di questi problemi e una prima soluzione per affrontarli. Importante sarà poi il contributo di genitori che porteranno la loro esperienza di soluzione con il lavoro svolto con il Dott. Comello.
Essere genitori è un ruolo tanto importante quanto difficile, sempre fondamentale per un’adeguata crescita dei propri figli. Non si può dare ad altri ciò che non si ha e non basta voler fare bene per produrre buoni risultati. Sono necessari strumenti di sapere che consentano un nuovo modo di pensare capace di porre rimedio ai problemi creati da un precedente modo di pensare. Non colpe, ma responsabilità, saranno queste a rendere migliori i genitori prima e i figli dopo. Una serata per conoscere e portare con sé strumenti di soluzione.
Pro-creazione - 9 aprile

PSY CLUB - la comunicazione, il segreto - 8 aprile

anni fragili - 3 aprile 2025

la mente che cura - 31 marzo

Nel corso della serata il Dottor Comello presenterà il suo personale protocollo terapeutico, messo a punto nel corso di anni di esperienza professionale e divenuto uno straordinario strumento di soluzione. Un lavoro concreto che trae origine dai presupposti delle più accreditate ricerche scientifiche. Albert Einstein diceva che è necessario un nuovo modo di pensare per porre rimedio ai problemi creati da un precedente modo di pensare. Questo vale per il paziente e per il modo di pensare la cura. Un approccio diverso, quello del Dottor Comello, che parte dalla diagnosi clinica per trovare nel sintomo e nel vissuto della persona un rapporto di causa effetto all’origine della problematica. Un progetto terapeutico realizzato su ogni singolo caso che origina dall’individuazione di questa relazione la sua rimozione fino all’estinzione del rapporto causale. Nella fase successiva della terapia uno specifico intervento di ipnosi consentirà di ottenere risultati sorprendenti. La mente cura se stessa e il corpo che ne è la conseguenza. Nel corso della conferenza verranno presentati filmati e case history, ma il valore fondamentale della serata sarà determinato dalla presenza di pazienti che porteranno l'entusiasmo e la testimonianza delle loro storie di successo terapeutico.
la bocca, la porta del mondo - 26 marzo

PSY CLUB - DESIDERIO E PIACERE - 24 MARZO

.
